Vendite Giudiziarie - Consulenza e guida alla partecipazione alle aste
Lo Studio Goffi unisce un team di professionisti che hanno consolidato competenze specialistiche e complementari inerenti l’attività giudiziale di delegato alla vendita, nonché custode degli immobili pignorati, affrontano e gestiscono le problematiche che possono derivare dallo svolgimento di tale attività.
Le esecuzioni immobiliari consistono nella vendita all’asta di beni immobili pignorati.
Le aste vengono fissate dal professionista delegato ad un prezzo base stabilito dal perito estimatore, possono pervenire offerte minime pari ad almeno il 75% del prezzo base.
Nel caso di asta deserta il medesimo immobile viene riproposto in vendita con una riduzione del prezzo base pari al 25% e così via sino ad un massimo di 4 aste.
Gli immobili aggiudicati all’asta vengono purgati da ogni formalità pregiudizievole e trasferiti all’aggiudicatario tramite decreto di trasferimento predisposto dal Tribunale.
Gli oneri a carico dell’aggiudicatario per il trasferimento dell’immobile acquistato riguardano le imposte: tassa di registro e/o IVA, ipotecaria e catastale, calcolate a norma di legge, le imposte per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli e gli onorari dovuti al delegato che si occuperà della fase di trasferimento dell’immobile aggiudicato.
Lo studio guida gli interessati all’acquisto, con flessibilità ed efficienza, supportata da una solida esperienza e da competenze tecniche specifiche, offrendo ai richiedenti la consulenza necessaria per la partecipazione alle aste giudiziali, con specifica analisi dei costi tributari relativi al trasferimento immobiliare e alla modalità di partecipazione alle aste.
Gli associati, in qualità di custodi degli immobili posti in vendita, si occupano della gestione degli stessi, di far visionare i medesimi ai potenziali acquirenti e di fornire agli interessati informazioni attraverso la documentazione acquisita; successivamente all’aggiudicazione gli stessi custodi si occupano della liberazione degli immobili aggiudicati, se necessaria.